camion-d-alfonsoSiamo attenti all’ambiente, al consumo dell’anidride carbonica e all’uso delle risorse in maniera ecosostenibile.

Ecco perché diamo subito i dati, a campagna elettorale ancora da iniziare, sul consumo del Luciamion, il camion di Luciano che nelle ultime due settimane ha percorso poco meno di tremila chilometri tra città e paesi d’Abruzzo.
Il dato è fornito dalla ditta che ha messo a disposizione il mezzo (un Iveco Eurocargo ML 80 E 22K, euro 4 con autogru del 2007) che, per legge, è tenuta a registrare giorno per giorno il numero di chilometri percorsi. “Il nostro camion”, sottolinea l’autista, “è provvisto anche dell’Ad blue, un dispositivo che consente l’abbattimento delle polveri sottili”.
Il contachilometri, il 26 febbraio, segnava 56.372 chilometri. Alla data del 15 marzo, invece, ne registrava 59.160, quindi 2.788 chilometri percorsi.LUC I AMION fumetto
Un camion Iveco ML 80 E 22K con un litro di gasolio percorre 5 chilometri di strada. Il consumo di anidride carbonica è pari a 400 grammi per chilometro, circa 1.115 chili, dunque, rispetto ai 2.788 chilometri percorsi finora.
In base alle indicazioni del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dunque, per reintegrare l’anidride carbonica emessa dal Luciamion è necessario piantare due alberi.
Durante la campagna elettorale, terremo informati i cittadini abruzzesi del percorso compiuto dal Luciamion e al termine pubblicizzeremo luogo e numero degli alberi piantumati.