Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili. Così recita un antico adagio inglese variamente attribuito. Cosa c’è di più difficile oggi per un cittadino dell’istituzione regionale? Dalle liste d’attesa e dalle disfunzioni nella sanità, alla farraginosità delle politiche per le attività produttive, alla carenza di trasporti pubblici idonei al bisogno di mobilità.

Regione facile è una squadra di professionisti, lavoratori, personalità provenienti dai movimenti civici, dalle amministrazioni locali, dai sindacati che condividono l’impegno di realizzare in Abruzzo la regione più facile d’Europa. I servizi ai cittadini, la premura per chi vive il dolore e il bisogno, la promozione dell’impresa saranno i temi prevalenti del lavoro di Regione facile nei 1800 giorni del prossimo governo regionale.

L’AQUILA

NUSCA Emilio fotoNUSCA Emilio, ingegnere, sindaco per dieci anni di Rocca di Mezzo, coordinatore dei 56 comuni del Cratere, si batte per un Abruzzo non burocratico, lo sviluppo informatico, la “banda larga” per collegarci col mondo, il business facilitato per imprese grandi e piccole, fondi europei utilizzati per la crescita economica.

 

 

WCENTER 0AQUADDNDZ -PANDOLFI Lucia (Roma 1964), infermiera professionale, dipendente dell’Università degli Studi dell’Aquila dal 1986. Dal 2002 al 2010 viene eletta sindaco del Comune di Montereale. Alle elezioni provinciali 2010 viene eletta consigliere con l’Italia dei valori. Attualmente riveste il ruolo di presidente della Commissione consiliare di Vigilanza e controllo.

 

 

Berardinetti LorenzoBERARDINETTI Lorenzo (Sante Marie 1958) è sindaco di Sante Marie dal 2010 ed è stato consigliere provinciale all’Aquila nel Pd.

 

 

 

 

Bultrini ClaudiaBULTRINI Claudia (L’Aquila 1979), specializzata in Radiodiagnostica. Attualmente opera nel presidio ospedaliero Villa Letizia di Preturo (AQ), nella casa di cura privata Villa Anna di San Benedetto del Tronto e presso il Centro Radiologico Moscardi (AQ).

 

 

 

Cecala Sara maggio 2014CECALA Sara (L’Aquila 1974), avvocato e consulente giuridico presso aziende e società, collabora con la Provincia dell’Aquila nelle attività di gestione dell’emergenza sisma.

 

 

 

 

 

10331818_584322721664969_1556526153_nLIPPA Leonardo (Avezzano 1963), segretario regionale Uila settore alimentare, ha diversi master in gestione delle risorse umane, è sindaco di Villavallelonga.

 

 

 

 

 

 

10331712_585604741536767_1008927438_nVERINI Enrico (L’Aquila 1968), dipendente di Abruzzo Engineering, è segretario provinciale di FLI nonché consigliere comunale dal 2002.

 

 

 

 

CHIETI

Bongarzoni GiuseppeBONGARZONI Giuseppe, responsabile dell’unità funzionale di Chirurgia generale presso la casa di cura Spatocco di Chieti.

 

 

 

 

 

De Felice AntonellaDE FELICE Antonella (Pescara 1973), avvocato, mediatore civile, già assessore alle Politiche sociali della Provincia di Chieti. Vede la politica come servizio alla comunità.

 

 

DI FONZO Donato fotoDI FONZO Donato (Vasto 1956), già assessore regionale alle Attività produttive – che lo vide istitutore dello Sportello Unico per l’internazionalizzazione dei prodotti abruzzesi e del progetto “Bottega scuola” dedicato all’apprendistato dei giovani – è attualmente presidente del consiglio comunale di Lanciano. L’impegno politico-istituzionale ma anche professionale di Donato Di Fonzo ha avuto sempre al centro lo sforzo di adeguare il tessuto socio-economico abruzzese ai nuovi scenari nazionali e internazionali.

 

 

 

 

Di Paolo BrunoDI PAOLO Bruno Mario (Carpineto Sinello 1956), segretario politico del movimento Giustizia sociale, è stato assessore comunale e vice-sindaco a Chieti.

 

 

 

 

 

Di Vito MoniaDI VITO Monia, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con successivo conseguimento del Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale. Attualmente esercita la professione come Medico di Continuità Assistenziale presso la ASL Lanciano-Vasto-Chieti”.

 

 

 

 

 

Massimini Gianni 2MASSIMINI Giovanni detto Gianni (Lanciano 1962), è Dirigente medico di 1° livello presso il Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Renzetti” di Lanciano. E’ socio fondatore e presidente dell’Associazione Scientifica “Lanciano Cuore”, centro di formazione del Consiglio Italiano di Rianimazione.

 

 

 

 

 

Ronzitti IncoronataRONZITTI Incoronata, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Vasto e componente di diverse organizzazioni e associazioni che operano a difesa dei più deboli e dei lavoratori.

 

 

 

 

 

 

MONACO Alessio

PESCARA

Cancelli LorellaCANCELLI Lorella (Pescara 1968), avvocato, da circa 15 anni è amministratore comunale: eletta per la prima volta al Consiglio Comunale di Moscufo nel 1999, dal 2009 è assessore. Ha esperienza nell’ambito delle Politiche attive del lavoro e della Formazione Professionale.

 

 

 

 

 

Ciccarelli GinaCICCARELLI Gina, medico di base a Pescara, già consigliere comunale, è stata la prima donna a rivestire il ruolo di vicepresidente del consiglio comunale.

 

 

 

 

 

 

DAlimonte DorianaD’ALIMONTE Doriana (Lettomanoppello 1953), dipendente di Trenitalia, già assessore comunale a Scafa, è fondatrice dell’Associazione giovani abruzzesi con diabete.

 

 

 

Di Biase LicioDI BIASE Licio (Belgio 1957), già assessore comunale a Pescara, si occupa di cultura e storia.

 

 

 

 

 

 

Dogali VincenzoDOGALI Vincenzo, specialista in Patologia clinica all’ospedale Civile di Pe-scara dove dirige l’Unità di Diagnostica oncologica. Insegna alla scuola di Specializzazione di Patologia clinica della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università D’Annunzio. Il suo impegno politico si è svolto nelle ammini-strazioni dei Comuni di Montesilvano e di Pescara e della Provincia di Pescara.

 

 

 

 

Sborgia CamilloSBORGIA Camillo (Cepagatti 1954), dipendente Asl, assessore comunale a Cepagatti ed ex assessore provinciale.

 

 

 

Teodoro GianniTEODORO Gianni (Pescara 1964), già assessore comunale e vicesindaco a Pescara, è attualmente consigliere provinciale.

 

 

 

TERAMO

Capriotti IvanoCAPRIOTTI Ivan (Sant’ Egidio alla Vibrata 1957), dirigente medico presso l’ospedale di Sant’Egidio alla Vibrata. Già consigliere provinciale, ha fatto volontariato in Kenya nel ’94.

 

 

 

 

 

DAlonzo GiuseppeD’ALONZO Giuseppe, sindaco di Crognaleto. Dice di sé: “E’ nelle difficoltà che si impara a cercare risorse esterne e a sviluppare progetti che portino vivacità economica e culturale, che sappiano valorizzare ciò che abbiamo di ineguagliabile e trovare soluzioni per ciò che c’è da correggere”.

 

 

 

 

10322876_583691498394758_1390999957_nDI BONAVENTURA Valdo (Crognaleto 1957), impiegato, è consigliere comunale a Tera-mo per l’Italia dei Valori. E’ impegnato nel sociale.

 

 

 

 

 

 

Iannone Cinzia Regione Facile TEIANNONE Cinzia (Lanciano 1954), è medico di base a Roseto con specializzazione in Pediatria.

 

 

 

 

 

 

FRANCESCHINI Valeria Nina fotoFRANCESCHINI Valeria Nina (Teramo 1977), bancaria, è Presidente dell’Associazione Corale Santa Cecilia di Teramo, Presidente del Lions Club di Giulianova per il biennio 2014/2015 ed Accademica della Cucina Italiana. E’ Socio Fondatore e delegato nazionale del PD e già Presidente del Partito Democratico del Comune di Teramo.

 

 

 

 

 

Mastrilli RobertoMASTRILLI Roberto (Giulianova 1956), ha avuto esperienza politica dapprima come consigliere comunale e successivamente come assessore ai lavori pubblici presso il comune di Giulianova.

 

 

 

 

 

 

10291792_583312375099337_6873868227692751228_nPECORALE Monia (Teramo 1972), laureata in Lettere e Filosofia, impiegata presso l’Istituto zooprofilattico di Teramo. Componente della segreteria provinciale della Cgil e di quella regionale della Funzione pubblica.