Dopo anni e anni di annunci sul bisogno di unire l’Abruzzo, noi pensiamo che sia piuttosto il caso di distinguerlo. Per dare a ogni comunità e a ogni territorio l’opportunità di utilizzare a pieno le sue risorse e le sue peculiarità, occorre riconoscere loro ciò che li individua nella loro specificità e irripetibilità. La Regione è lo strumento per raggiungere questo obiettivo, che è il solo in grado di far emergere i tanti punti di forza che fanno la ricchezza del Valore Abruzzo, che intendiamo promuovere in Italia e nel mondo.
Valore Abruzzo è anche il nome scelto da uomini e donne provenienti dalla scuola, dalle università, dalle arti, dallo spettacolo, dall’impresa, dalle professioni e dal lavoro, già impegnati nelle loro attività a costruire ogni giorno la sostanza del valore regionale, per il loro contributo tematico e progettuale a una Regione che dal 2014 al 2019 renderà l’Abruzzo un Valore pienamente riconosciuto ed efficace.

L’AQUILA

ROSSI Stefano

Migliarini Franco Valore Abruzzo AQMigliarini Franco, nato a Tripoli nel 1961, residente a L’Aquila. E’ ragioniere analista programmatore, dipendente del ministero della Giustizia in servizio presso la Procura della Repubblica di L’Aquila. Dall’aprile del 1999 è distaccato presso il sindacato UIL Pubblica Amministrazione, in qualità di Coordinatore Provinciale e Regionale.

 

 

 

 

 

10335823_586211904809384_361883816_nD’ANDREA Marisa, nata all’Aquila nel 1957, medico pediatra.

 

 

 

 

 

MASTROGIOVANNI AlessandraMASTROGIOVANNI Alessandra, nata a Scanno nel 1972 dove vive. Esercita la professione di geometra. E’ maestro di sci alpino nei periodi invernali e gestisce il bed and breakfast La Dimora di d’Annunzio, nel centro storico.

 

 

 
Di Giulio EzioDi Giulio Ezio, nato in Svizzera nel 1969, vive e lavora ad Alfedena. Geometra libero professionista, consulente di importanti istituti bancari nazionali per le quali svolge stime immobiliari nel campo creditizio, consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Sulmona, oltre ad attività per privati nel campo catastale ed edilizio.

 

 

DI VINCENZODi Vincenzo Bernardino, nato a Caporciano di cui è stato sindaco per 10 anni. Ha amministrato in altri enti locali e conosce profondamente l’intero territorio regionale. E’ stato rappresentante dei sindaci abruzzesi nell’ambito del Consiglio regionale abruzzesi nel mondo. E’ architetto esperto di beni culturali e restauro ed è direttore coordinatore nel ministero dei Beni Culturali occupandosi attualmente della programmazione degli interventi di recupero dei beni culturali regionali.

 

 

 

PANTOLI GinaPantoli Gina, nata ad Avezzano nel 1979, residente a L’Aquila. Iscritta all’albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di L’Aquila e Sulmona e nell’elenco dei Revisori legali istituito presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 2009 collabora con il Tribunale di L’Aquila come Consulente tecnico d’ufficio, curatore fallimentare, delegato alla vendita e custode nelle esecuzioni immobiliari.

 

 

 

 


CHIETI

BONETTABonetta Gaetano, docente di Pedagogia generale, più volte preside di facoltà e direttore di dipartimento all’università D’Annunzio di Chieti-Pescara, ha scritto opere significative di storia sociale dell’educazione e delle istituzioni formative, accentrando la sua attenzione sui silenzi della pedagogia (educazione del corpo, pluralità di linguaggi, ambienti di apprendimento), sulla formazione degli insegnanti e sull’identità sociologica della scuola.

 

 

 

 

 

CASTURA'Casturà Miriam, operaia, disoccupata, imprenditrice. Nel 2007, in un momento difficile della vita incontra Alex Caporale, con cui inizia un percorso, con la voglia di fare squadra, insieme alle persone che hanno voglia e bisogno di ricostruire, facendo politica, quella vera, quella fatta fuori dal palazzo con e per le persone.

 

 

 

D'Alessandro Laura fotoD’Alessandro Laura, laureata in Architettura nell’università D’Annunzio a Pescara. Svolge la libera professione di architetto a Vasto dal 1994, con diversi incarichi privati e pubblici che vanno dalla progettazione alla pianificazione urbana, pista ciclabile Vasto-San Salvo-Francavilla, al restauro architettonico dei beni monumentali, in ultimo il restauro della cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto.

 

Di Nardo DionisioDi Nardo Dionisio, nato a Lentella, è laureato in Medicina e Chirurgia nell’università D’Annunzio di Chieti, specializzato in Otorinolaringoiatria nell’universita di Milano. Sposato e con due figli, vive dal 1983 a San Giovanni Teatino dove svolge la professione di Medico di famiglia.

 

 

 

 

10346932_586035774826997_1501997178_nDI NISIO Quirino, nato a Francavilla nel 1951, segretario regionale Aogoi, medico chirurgo specializzato in Ostetricia e Ginecologia, già direttore dell’Unità operativa di Ostetricia nella Ausl di Pescara.

 

 

 

 

MANFRE' Catia fotoManfrè Catia, laureata in architettura con indirizzo in urbanistica e pianificazione del territorio, da sempre appassionata di trasporti. Attualmente responsabile del trasporto ferroviario merci e passeggeri nella ferrovia Adriatico Sangritana. Da sempre impegnata sui temi dell’ ambiente e del sociale, ha svolto attività, anche dirigenziali, in cooperative e associazioni culturali.

 

 

 

 

Tiberio Ferdinando, nato a Ortona nel 1970, direttore sportivo per la Federazione italiana danza sportiva. Amministratore nazionale del Coni, presidente regionale di Abruzzo e Molise per la Società di danza sportiva. Dipendente della Asl Chieti Vasto nel campo della medicina legale

Travaglini FabioTravaglini Fabio, Vasto 1987, è esperto di management pubblico e politiche di sviluppo locale. Laureato in Economia e commercio all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, è direttore della Confederazione Uni.Pmi – Confimprese Abruzzo. Dal 2013 è componente del Comitato per l’Impresa Sociale e il Microcredito della Camera di Commercio di Chieti.

 

 

 

 

PESCARA

Locasciulli MimmoLocasciulli Mimmo, nato a Penne nel 1949, è medico chirurgo e ha svolto la sua attività ininterrottamente dal 1975 nell’ospedale Santo Spirito di Roma. Ha diretto la Unità operativa dipartimentale di day surgery  fino al novembre 2010, quando ha lasciato il servizio pubblico. Attualmente svolge la sua attività in qualità di libero professionista nella casa di cura Villa Letizia dell’Aquila. Parallelamente ha svolto una carriera artistica che lo ha portato a incidere diciassette album ufficiali e a eseguire centinaia di concerti in Italia e in Europa. E’ considerato un esponente di primissimo livello della canzone d’autore italiana.

 

 

 

Di Camillo SimonaDi Camillo Simona, laureata in Giurisprudenza nell’università di Teramo nel 2006. Vive e svolge la professione di avvocato a Cappelle sul Tavo. Da sempre appassionata di tematiche di welfare e politiche occupazionali, dal 2008 collabora anche in convenzione con il patronato Sias di Pescara con specifiche competenze in diritto del lavoro e della previdenza e assistenza obbligatoria. Dal 2004 al 2009 è stata vicesindaco di Cappelle sul Tavo.

 

 

 

GABRIELE Pietro fotoGabriele Pietro, nato nel 1954 a Montenero di Bisaccia (CB). Ha studiato nel liceo Classico D’Annunzio di Pescara. Laureato in Medicini all’università D’Annunzio di Chieti Pescara, specializzato in Cardiologia. Medico di famiglia a Montesilvano. Dal 1999 è in politica, candidato alle comunali ed eletto per cinque volte.

 

 

 

 

 

 

GIOVANETTI RemoGiovanetti Remo, nato a Penne nel 1974, vive a Loreto Aprutino.Laureato in Giurisprudenza, è avvocato. Ha collaborato con enti pubblici, occupandosi anche della loro difesa. E’ stato sindacdo di Loreto Aprutino, dove adesso ricopre la carica di consigliere comunale.

 

 

 

PALESTINI Stefania, nata a Pescara nel 1976, è laureata in Sscienze ambientali e ha conseguito due master in direzione e management delle aziende sanitarie e in management dello smaltimento dei rifiuti e dell’emergenza ambientale. Lavora all’Arta come assistente tecnico con funzione di attività di laboratorio (analisi di inquinanti su matrici ambientali). È impegnata nella federazione dei sindacati indipendenti (FSI).

Pellegrino RobertaPellegrino Roberta, 36 anni, laureata in Filosofia e dottore di ricerca in Scienze sociali. Si
occupa di ricerche sociali e di progettazione di interventi, in prevalenza nel settore delle pari opportunità e della prevenzione/contrasto alla violenza di genere. Nel 2005 ha fondato l’associazione Ananke di Pescara, di cui è stata presidente sino al 2013. Ha partecipato attivamente alla costituzione della rete nazionale dei centri antiviolenza Dire.

 

 

 

 

ZUCCARINI Ugo

TERAMO

Cameli Nausicaa foto Valore Abruzzo TECameli Nausicaa, nata a Giulianova nel 1973. Laureata in Fisioterapia e dal 1998 al 2011 ho svolto la mia attività lavorativa presso il Centro di Riabilitazione SanStefAR di Roseto degli Abruzzi (Te). Da giugno 2011 a tutt’oggi sono in aspettativa non retribuita per mandato istituzionale, in quanto ho assunto l’incarico di Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali presso il comune di Giulianova.
Mandato che ho svolto con passione ed impegno totale. Ho messo il cuore per adempiere al meglio il mio compito, mettendo al primo posto la persona nella sua totalità , garentendo sempre la mia presenza ed il mio sostegno al fianco dei cittadini con sincerità, partecipazione e disponibilità. Penso che siano i fatti a parlare più di tanti slogan elettorali.

 

 

Di Furia DanieleDi Furia Daniele, residente a Notaresco, laureato in Giurisprudenza.

 

 

 

 

 

 

 

FRAGASSI Giorgio, nato ad Atri nel 1965, è laureato in Medicina veterinaria, specializzato in sanità animale. Vive nella valle del Fino, con impegno nel sociale a tutela dell’Ambiente. Lavora in qualità di consulente aziendale nel campo della sicurezza alimentare europea, sulla filiera Agro-Alimentare, dal campo alla tavola del consumatore; esercita la libera professione di Medico Veterinario ed è docente nei corsi di formazione in materia di HACCP.

Frezza AchilleFrezza Achille, nato a Canzano nel 1971, residente a Roseto degli Abruzzi. Geometra, dipendente del Demanio pubblico. Consigliere comunale, presidente del Consiglio comunale, assessore all’Ambiente e alla Sanità.

 

 

 

 

 

 

 

Friello RosaFriello Rosa, nata nel 1957, lavora nella Federcontribuenti nazionale dove è segretaria regionale dell’Abruzzo

 

 

 

MARTINI Ferdinando

ROCCHEGIANI SaraRocchegiani Sara, nata ad Atri nel 1977, laureata nel 2001 in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione istituzionale e d’impresa, fino alla laurea raggiunta nel 2001, tesi sperimentale in Editoria multimediale, dal titolo ‘Il mercato e il collezionismo dell’arte digitale’. A Milano ha lavorato come redattrice in una piccola casa editrice e come responsabile dei contenuti in una software house. Giornalista pubblicista, collabora con varie testate locali.