D'Alfonso a Raitre 14 maggio 2014Luciano D’Alfonso: maggiore organizzazione nella sanità, ambiente difeso dalle trivellazioni, riduzione dei costi della politica e attrazione di investimenti per rilanciare il lavoro. Questi i principali argomenti proposti dal candidato presidente della Regione per il centrosinistra al confronto in programma giovedì 15 maggio, alle 13,10 in tv su Raitre e alle 15,05 in radio su Radiouno Rai.

Conduttore del confronto tra candidati il giornalista di Raitre Roberto Mingardi.

Questi alcuni dei temi trattati:

Sanità, Asl unica o 4 Asl?  “C’è bisogno di un modello che semplifichi, riduca, anche ad una Asl unica, che però tenga conto della specificità del territorio abruzzese. Poi dobbiamo costituire due ospedali hub e due ospedali universitari capaci di collaborare tra loro. Abbiamo bisogno di introdurre tanta organizzazione lungo tutta la filiera territoriale della salute. E poi dobbiamo mettere mano al riordino delle modalità di acquisto dei beni e dei servizi”.

Ambiente e trivellazioni in Adriatico: “Oggi il tema è di bloccare questi Ufo di metallo che rovinano la bellezza del mare. Io sono per fare in modo che il mare sia il più grande parco di cui dispone la regione Abruzzo, e lo farò. Mettendo in campo competenze proprie dell’ente Regione e pressione politica di cui siamo capaci”.

La ricetta per ridurre i costi della politica: “Porteremo la competenza economica dei consiglieri regionali a livello di quella dei sindaci delle città capoluogo. Poi faremo in modo che le nomine si determineranno sulla base sia del curriculum ma soprattutto della piattaforma programmatica che ci si impegna a realizzare. Le retribuzioni di questi nominati saranno agganciate ai risultati effettivamente conseguiti”.

Occupazione: “Fare in modo che l’Abruzzo sia la regione più facile d’Europa per le autorizzazioni destinate alla vita delle imprese. Chiunque voglia investire in Abruzzo, in area compatibile urbanisticamente, potrà venire sapendo che qui riceve semplicità, facilità, velocità e il massimo di disponibilità di tutte le strutture. Attueremo politiche di attrazione di investimenti”.

D'Alfonso a Raitre 14 maggio 2014 2   D'Alfonso a Raitre 14 maggio 2014 3 - Copia